Più del 90% degli imprenditori ha lo stesso problema: sopravvalutano le performance dei processi gestionali e organizzativi che guidano la loro impresa. Nella maggioranza dei casi, infatti, gli imprenditori si rendono conto solamente del risultato finale di questa sopravvalutazione, cioè la perdita di clienti, ma non capiscono come ciò accade. E’ solo quando questo risultato si manifesta anche nei dati contabili che l’imprenditore si rende conto che qualcosa non sta girando come dovrebbe e spesso è già troppo tardi per poter porre rimedio.
Come mai ciò accade? Semplice, chi vive la vita aziendale dall’interno, giorno dopo giorno, vede un flusso continuo e non riesce a suddividere i singoli momenti.
L’esempio che segue vi aiuterà a comprendere meglio questa dinamica: supponiamo che nella vostra cucina ci sia una piantina di basilico, il cui profumo pervade la stanza. Nel tempo vi sarete abituati a sentire quell’odore e un giorno entrerete in cucina e non ci farete più caso. Questa si chiama abitudine, ma supponiamo ora che invitiate qualcuno a pranzo. Qualcuno che non è mai entrato prima nella vostra cucina. Sicuramente lui si accorgerà di un odore che non è abituato a sentire tutti i giorni come voi e ve lo farà notare.
Lo stesso meccanismo si può applicare agli imprenditori con le loro aziende. Sono così abituati a vedere le stesse cose tutti i giorni, che non riescono a vedere nulla di diverso o, se preferite in altre parole, nulla di sbagliato. I processi e l’organizzazione aziendale devono muoversi con il mondo circostante. Quando questo non accade, cominciamo a perdere clienti e brand reputation e non comprendiamo il perché.
Provate ad immaginare che l’amico che avete invitato a casa per pranzo sia un cliente e la cucina sia la vostra impresa, mentre l’odore del basilico è un processo aziendale che con il tempo non è mai cambiato. Il vostro cliente nota immediatamente un processo aziendale vecchio, superato e arretrato che ai vostri occhi potrebbe essere “normale”, perché in fin dei conti “avete fatto sempre così” e manifesta il suo dispiacere non reiterando l’acquisto. In questo caso il vostro cliente andrà ad acquistare lo stesso prodotto/servizio dove il medesimo processo gli consentirà di risparmiare tempo, denaro o semplicemente incrementare la qualità del prodotto comprato.
Ecco uno dei motivi per cui è utile affidarsi ad un consulente aziendale. Il più delle volte i problemi sono chiari ed evidenti e l’imprenditore ha solo bisogno di un punto di vista esterno per rendersi conto “dell’odore del basilico”.
Il tempismo in questi casi è fondamentale, ignorare un’ evidenza chiara ai terzi potrebbe risultare deleterio per l’impresa.