Skip to content
Menu

BLOG

BANDO EUROTRANSBIO: OPPORTUNITA’ PER LE PMI

Il 31 gennaio 2017 scade il termine per la presentazione delle domande da parte delle imprese che intendono sviluppare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione 3 milioni di euro, a valere sul fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), per le imprese italiane che implementano progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale con altre imprese europee.

Il bando nasce dal coordinamento tra diversi Paesi e Regioni europei nell’ambito dell’iniziativa EuroTransBio e richiede la collaborazione tra almeno 2 imprese di nazionalità diversa.

Chi può partecipare:

Raggruppamenti di imprese composti da almeno 2 imprese provenienti da minimo 2 paesi partecipanti ad EuroTransBio e coordinati da una PMI, che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

Paesi partner:

I paesi con cui è possibile avviare questo tipo di progetti sono: Austria, Belgio (Regione delle Fiandre), Finlandia, Francia (Regione dell’Alsazia), Germania e la Federazione Russa.

Risorse disponibili:

Le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono pari a circa 12 milioni di euro (compresi i 3 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico).

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato con le ultime novità per le PMI

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner