Skip to content
Menu

BLOG

Rating di legalità: richieste in aumento

Il rating di legalità continua a suscitare l’interesse di un numero sempre maggiore di imprese, tanto che L’AGCM comunica che nel 2018 le richieste sono aumentate del 40% e del 85% le domande di rinnovo.

Questi dati sono supportati da numeri ragguardevoli: 2000 società a cui l’AGCM ha rilasciato il rating nei primi sei mesi del 2018, con una proiezione prevista del +40% rispetto al 2017.
Non meno rilevante la crescita pari a 85% del numero di imprese che alla scadenza della durata biennale del rating già detenuto, ne chiedono il rinnovo per poter continuare ad usufruire di tale riconoscimento. Nei primi sei mesi del 2018 infatti sono oltre 400 le imprese che hanno ottenuto il rinnovo del rating.
Per accompagnare il crescente interesse del mercato e conseguire sempre maggiore efficienza ed efficacia d’azione, il 29 maggio 2018 è entrata in vigore una nuova versione del Regolamento a cura dall’Autorità, che semplifica e chiarisce il procedimento di rilascio del rating, a vantaggio di una maggiore speditezza e prevedibilità dei tempi di concessione.

Le innovazioni procedurali in tal senso introdotte riguardano, tra le altre:
– Il superamento dell’invio generalizzato di tutte le domande ricevute, per la formulazione di eventuali osservazioni, ad ANAC, Ministero dell’Interno, Ministero della Giustizia. Tale prassi è stata sostituita dalla trasmissione all’ANAC in formato digitale degli elementi e delle informazioni utili per l’espletamento delle verifiche di competenza, nonché dalla facoltà dell’Autorità di sottoporre ai Ministeri dell’Interno e della Giustizia richieste di informazioni e/o pareri su singoli aspetti attinenti le istanze ricevute.
– L’accesso diretto dell’Autorità alla Banca Dati Nazionale Antimafia per lo svolgimento delle verifiche antimafia necessarie al rilascio del rating, sulla base di una convenzione recentemente stipulata con il Ministero dell’Interno.

Tutto ciò si tradurrà in una riduzione degli adempimenti e dei tempi procedimentali.

Sotto il profilo della chiarificazione, il Regolamento esplicita che:
– La domanda di rinnovo del rating va presentata con le stesse modalità utilizzate per la domanda di attribuzione.
– Se la richiesta di rinnovo è presentata almeno sessanta giorni prima della scadenza del rating, quest’ultimo rimane valido fino alla nuova decisione dell’Autorità sulla richiesta, posto naturalmente che essa sia favorevole.
– Nel corso del periodo di validità del rating, l’Autorità può aggiornare il punteggio attribuito ad una impresa, se quest’ultima evidenzia nuovi elementi; l’aggiornamento del punteggio non modifica la scadenza del rating, che rimane quella fissata al momento del suo rilascio.
-Il termine per il rilascio del rating è di 60 giorni dal momento in cui l’Autorità riceve la richiesta completa inviata dall’impresa in forma digitale. Tale termine può essere sospeso, per un massimo di 45 giorni, per le verifiche di rito presso altre pubbliche amministrazioni competenti in materia di legalità.

Lo studio Michele Magro srl è a disposizione per supportarvi nella compilazione della domanda
https://www.studiomichelemagro.it/rating-di-legalita/

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner