L’attuale situazione finanziaria globale sta avendo ripercussioni estremamente negative su tutto il sistema economico e principalmente per le PMI.
Altresì il sistema creditizio ha avviato da tempo una revisione delle procedure di concessione del credito, con un irrigidimento progressivo verso le richieste da parte delle aziende.
In questo periodo storico diventa fondamentale quindi crearsi “in casa” almeno parte della liquidità necessaria alla prosecuzione dell’attività d’impresa ed affidarsi alle banche per un supporto complementare, senza dipendere completamente dalle stesse (con l’aggravio di spese ed oneri).
Il primo passo per l’autonomia finanziaria è impostare un efficace controllo di gestione che permetta di acquisire consapevolezza su quello che sta succedendo all’interno dell’impresa.
Per riuscire a prendere le decisioni giuste che portino ad un miglioramento evidente nella gestione della liquidità si devono adottare strumenti efficaci per un corretto monitoraggio della finanza aziendale, l’area fondamentale di ogni attività.
My Book Cash
My Book Cash è uno strumento di controllo finanziario creato dallo Studio Michele Magro per le micro e piccole imprese.
Da oltre 35 anni viene utilizzato con successo per garantire all’impresa il monitoraggio della gestione finanziaria e la liquidità necessaria al proseguimento dell’attività.
VANTAGGI DELLO STRUMENTO:
CONSAPEVOLEZZA: Permette all’azienda di prendere consapevolezza sull’andamento mensile della propria liquidità, evidenziando come sono state impiegate le risorse generate e le eventuali criticità sull’andamentale, per prendere le decisioni nei tempi giusti.
MONITORAGGIO: Lo strumento è corredato di grafici e raffronti per un monitoraggio puntuale delle aree ritenute fondamentali del proprio core business.
CHIAREZZA: Grazie alla chiarezza delle informazioni riportate risulta immediatamente visibile se l’azienda necessita di fare ricorso al sistema bancario per finanziare la continuità aziendale.