RATING DI LEGALITÀ
Il Rating di Legalità è un punteggio che viene attribuito alle imprese italiane che ne fanno richiesta all’Agcm (autorità della concorrenza e del mercato). Si tratta di uno strumento creato per promuovere ed introdurre principi di comportamento etico in ambito aziendale e si basa sull’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte delle imprese e, più in generale, sul grado di attenzione affidato alla corretta gestione del proprio business.
All’attribuzione del Rating di legalità – convenzionalmente misurato in “stelle” che vanno da 1 a 3 – l’ordinamento ricollega vantaggi alle imprese in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Nello specifico tra questi : un punteggio maggiore nell’assegnazione degli appalti, una corsia preferenziale sui mutui e la riserva di quote delle risorse finanziarie disponibili.
Per quanto riguarda l’aspetto finanziario le banche devono tenere conto della presenza del Rating di Legalità attribuito all’ impresa nel processo di istruttoria, ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione dei finanziamenti. Inoltre anche le pubbliche amministrazioni, in sede di predisposizione dei provvedimenti di concessione di finanziamenti alle imprese, dovranno considerare questo fattore.